Semifreddo alla vaniglia con sciroppo di amarene

Ingredienti
250 gr meringa italiana ottenuta con:
• 85 gr albumi (3-4 albumi, dipende dalle dimensioni delle uova)
• 170 gr zucchero
• 35 ml acqua
½ l panna semi montata
1 bacca di vaniglia aperta e privata dei semi, messa in infusione nella panna per 24 ore e poi filtrata. In alternativa, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
amarene sciroppate
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta o frusta elettrica
Stampo unico o piccoli contenitori monoporzione
Procedimento
Montare la panna fino a farla diventare lucida (semi montata) e metterla nel congelatore a riposare.
Montare gli albumi nel robot e, nel frattempo, mettere l’acqua con lo zucchero in una casseruola d’acciaio; cuocere a fiamma vivace fino al raggiungimento di una temperatura compresa tra i 115°C e i 120°C (circa 3 minuti).
Versare lo sciroppo di zucchero a filo sugli albumi dopo aver ridotto la velocità delle fruste al minimo e facendo bene attenzione a non far andare lo zucchero sulle pareti della ciotola o sulle fruste.
Aumentare nuovamente la velocità e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; quindi ridurre un po’ la velocità e continuare a montare fino a raffreddamento.
Unire la vaniglia al composto di albumi (per l’estratto o la vanillina) mescolando con una spatola o con una frusta, quindi unirvi la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
A questo punto, versare un po’ di sciroppo di amarene, mescolare poco evitando di amalgamare del tutto gli ingredienti, e versare in coppa. Aggiungere un’amarena sciroppata e far riposare in congelatore per almeno 4 ore prima di servire.
Conservazione
E’ possibile preparare il semifreddo in anticipo e conservarlo nel congelatore fino a 3 mesi, a -18°C.
Il semifreddo si mantiene morbido e cremoso, pertanto, prima di servire è sufficiente tenerlo in frigorifero da 15 minuti ad 1 ora, in base alle dimensioni.
Panna semi montata
Meringa italiana
Commenti recenti