Torta con panna e mousse al caffè

Occorrente
- Pan di Spagna da 6 uova
Farcitura
- ½ l panna fresca da montare
- 1 tazzina di caffè ristretto
- 4 cucchiaini di caffè istantaneo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 fogli di gelatina in fogli (4 gr)
Sciroppo
- 150 ml acqua
- 75 gr zucchero
- 50 gr cioccolato fondente
Decorazione
- Panna montata e cioccolato fondente
- Attrezzatura
- Stampo diam 24 e 6 h
- Burro e farina per lo stampo
Procedimento
Base
Preparare il pan di Spagna come descritto nella ricetta (Sezione Torte – Basi). Tagliarlo in tre strati e disporre la base in un cerchio regolabile.
Preparare lo sciroppo facendo sobbollire per qualche minuto l’acqua con lo zucchero e il cioccolato.
Mousse e sciroppo
Montare la panna con un cucchiaio di zucchero e riporla in frigorifero.
Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda fino a quando sarà morbida (circa 10 minuti). Nel frattempo, versare il caffè istantaneo nel caffè caldo e mescolare bene; scolare e strizzare la gelatina e aggiungerla al caffè mescolando fino a completo scioglimento (se necessario, scaldare nel microonde per qualche secondo oppure tenere la ciotola su un contenitore con acqua in ebollizione); quindi aggiungere lo zucchero e mescolare per farlo sciogliere bene.
Dividere la panna in due parti e utilizzarne una per preparare la mousse aggiungendo prima qualche cucchiaio di panna al caffè, mescolando bene prima di unire il successivo, e poi versando il composto al caffè nella panna rimasta. Questo procedimento è importante per evitare la formazione di grumi di gelatina.
Composizione della torta
Bagnare la base del dolce con lo sciroppo, versare tutta la mousse al caffè e coprire con il secondo disco di Pan di Spagna; bagnare di nuovo e distribuire metà della panna montata utilizzando una spatola o una tasca da pasticcere. Chiudere con l’ultimo disco
Bagnare con lo sciroppo e ricoprire con la panna montata rimasta lasciandone qualche cucchiaio per ricoprire il bordo.
Riporre in frigorifero per almeno due ore e poi togliere il cerchio.
A questo punto, non vi resta che decorare a piacere.
Ad esempio, rivestendo l’intera torta con ciuffetti di panna, oppure ciuffi di panna in superficie e scaglie di cioccolato sul bordo esterno, o in tanti altri modi.
Nota: Nel caso decideste di cambiare piatto all’ultimo momento (come ho fatto io :)), spostate la torta prendendola dal cerchio, e poi togliete il cerchio.
Adesso la torta è pronta per essere decorata come preferite!
Io faccio spesso questa torta e la decoro con ciuffetti di panna sulla superficie e sui laterali ma quest’anno, per SanValentino (oggi :)), l’ho decorata con un disco di pasta di zucchero, dipinto con gli innamorati di Peynet, e con una sfoglia di cioccolato fondente.
Ho preparato il disco in anticipo (qualche giorno prima) in modo da non dover fare tutto nella stessa giornata, e l’ho chiuso in un contenitore per alimenti in modo da non farlo indurire troppo ed evitare così il seghetto per il taglio della torta 🙂
Per il tutorial dettagliato sul cake topper dipinto: Gli innamorati di Peynet – Torta dipinta e biscotti con ghiaccia reale
Dopo aver preparato la torta come descritto, ho disposto il disco di pasta di zucchero sulla torta, l’ho rifinito con dei ciuffetti di panna e ho rivestito le pareti laterali con un sottile strato di panna (in modo da far aderire il cioccolato).
Quindi ho preparato una striscia di carta da forno di lunghezza pari alla circonferenza della torta e vi ho spalmato del cioccolato fondente fuso. Dopo qualche minuto, ho disposto la striscia di cioccolato intorno alla torta, facendola aderire bene, e ho messo la torta in frigorifero. Dopo circa 15 minuti, ho delicatamente staccato la carta dal cioccolato e ho decorato la base del dolce e il piatto con altro cioccolato fuso.
Ed ecco l’interno 🙂
Questa, invece, è una torta realizzata con questa ricetta tantissimi anni fa, quando si decorava con la panna colorata, una sac a poche e tante punte di varie forme 🙂
Il soggetto era una chitarra perchè la musica è una delle mie tante passioni 🙂
(mi spiace per la fotografia che è stata scattata con una “vecchia” analogica 🙂 🙂 :))
Alla prossima!!!
Laura
Commenti recenti