Torta paradiso

La torta paradiso è un dolce realizzato con l’impasto della torta Quattro quarti, nel quale si sostituisce metà della farina con altrettanta fecola di patate.
Ingredienti
100 gr farina
100 gr fecola di patate
200 gr zucchero
200 gr burro (temperatura ambiente *)
4 uova (temperatura ambiente *)
1 cucc.no di lievito per dolci – circa 2 gr. (facolt)
Un pizzico di sale
(*) Se avete dimenticato di portare il burro a temperatura ambiente potete metterlo nel microonde a potenza minima per 40-50 secondi. Questo è necessario se si sceglie il procedimento con il burro montato.
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta (per procedimento con uova montate) o con foglia (per procedimento con burro montato)
Stampo tondo da 24 cm diametro
Procedimento con uova montate
Con questo procedimento, che è quello tipico della quattro quarti, non è necessario aggiungere il lievito.
Fondere il burro su fiamma bassissima o nel microonde.
Montare le uova con lo zucchero con un mixer elettrico fino a quando il composto avrà raddoppiato il suo volume e, sollevandolo con un cucchiaio, formerà un “nastro” sulla superficie.
Mescolare la farina setacciata (con l’eventuale lievito), la fecola, la vanillina e il sale, e incorporarla a mano al composto di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Aggiungere il burro fuso versandolo a filo, mescolando sempre allo stesso modo.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
Cuocere in forno caldo a 160° per 35-45 minuti verificando che uno spiedino da cocktail infilzato al centro del dolce ne fuoriesca asciutto.
Spegnere il forno e lasciarvi il dolce per 5 minuti; aprire appena lo sportello in modo che entri un pò d’aria e la temperatura si abbassi lentamente (questo per evitare che lo shock termico faccia abbassare il dolce); dopo qualche minuto estrarre il dolce e lasciarlo riposare per 5 minuti nello stampo, quindi sformarlo su una griglia da pasticcere e farlo raffreddare completamente.
Procedimento con burro montato
Con questo procedimento si ottiene un composto un po’ più corposo, nel quale le mele non affondano troppo (a differenza del primo, però in questo caso è utile aggiungere il lievito.
Montare il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero con la foglia, per circa 20 minuti a velocità massima. Il composto deve diventare soffice e gonfio come panna.
Dopo 10 minuti avrà questo aspetto:
Dopo 15 minuti avrà questo aspetto:
Ma solo dopo circa 20 minuti sarà bianco, gonfio e soffice:
Mettere le uova in una ciotola e mescolarle bene con una forchetta. Setacciare la farina due volte, aggiungere la fecola, il lievito e il sale e tenerla in una ciotola.
Portare la velocità del robot a 1 e, sempre con la foglia, aggiungere le uova e il composto di farina un pò per volta, alternando, e inserendo ogni ingrediente dopo che il precedente sia stato bene amalgamato.
Facoltativamente, è possibile aggiungere prima le uova, sempre con la foglia a velocità minima, e poi unire a mano il composto di farina, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Alla fine, si avrà un composto soffice e montato:
Accendere il forno a 160°C.
Imburrare e cospargere di farina lo stampo e versarvi il composto.
Cuocere in forno caldo a 160° per 20-25 minuti verificando che uno spiedino da cocktail infilzato al centro del dolce ne fuoriesca asciutto.
Spegnere il forno e lasciarvi il dolce per 5 minuti; aprire appena lo sportello in modo che entri un pò d’aria e la temperatura si abbassi lentamente (questo per evitare che lo shock termico faccia abbassare la torta); dopo qualche minuto estrarre il dolce e lasciarlo riposare per 5 minuti nello stampo. A questo punto, sformare, lasciare raffreddare, cospargere con zucchero al velo e servire.
La torta paradiso si conserva a temperatura ambiente per qualche giorno.
Commenti recenti