Tortine paradiso con amarene e cioccolato

Oggi vi propongo delle tortine realizzate con la base della Torta paradiso.
Per queste tortine ho scelto il metodo del burro montato, alternativo a quello delle uova montate, descritto nella ricetta base.
Ingredienti
100 gr farina
100 gr fecola di patate
200 gr zucchero
200 gr burro (temperatura ambiente *)
4 uova (temperatura ambiente *)
1 cucc.no di lievito per dolci – circa 2 gr. (facolt)
Un pizzico di sale
100 gr marmellata di mirtilli rossi
100 ml sciroppo diamarene
100 ml acqua
circa 15 amarene sciroppate
100 gr cioccolato fondente grattugiato a grana grossa
(*) Se avete dimenticato di portare il burro a temperatur ambiente potete metterlo nel microonde a potenza minima per 40-50 secondi. Questo è necessario se si sceglie il procedimento con il burro monatao.
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta (per procedimento con uova montate) o con foglia (per procedimento con burro montato)
9-10 stampi troncoconici (in base alle dimensioni)
Per tutti i dettagli riguardanti la torta Quattro quarti, vi rimando all’articolo completo, nel quale sono descritti i due procedimenti possibili (uova montate o burro montato). Per le madeleins, io utilizzo il procedimento del burro montato.
Procedimento con burro montato
Montare il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero con la foglia, per circa 20 minuti a velocità massima. Il composto deve diventare soffice e gonfio come panna.
Dopo 10 minuti avrà questo aspetto:
Dopo 15 minuti avrà questo aspetto:
Ma solo dopo circa 20 minuti sarà bianco, gonfio e soffice:
Mettere le uova in una ciotola e mescolarle bene con una forchetta. Setacciare la farina due volte e tenerla in una ciotola.
Portare la velocità del robot a 1 e, sempre con la foglia, aggiungere le uova e la farina un pò per volta, alternando, e inserendo ogni ingrediente dopo che il precedente sia stato bene amalgamato.
Alla fine, si avrà un composto soffice e montato:
Accendere il forno a 160°C.
Imburrare e cospargere di farina gli stampi.
Versate il composto in una tasca da pasticcere e riempire gli stampi ad un cm dal bordo.
Cuocere in forno caldo a 160° per 20-25 minuti verificando che uno spiedino da cocktail infilzato al centro dei dolcetti ne fuoriesca asciutto.
Spegnere il forno e lasciarvi i dolci per 5 minuti; aprire appena lo sportello in modo che entri un pò d’aria e la temperatura si abbassi lentamente (questo per evitare che lo shock termico faccia abbassare i dolci); dopo qualche minuto estrarre i dolci e lasciarli riposare per 5 minuti nello stampo. A questo punto, tagliare le cupolette e d estrarre le madeleins dagli stampi lasciandole raffreddare capovolte su un piatto.
Nel frattempo, scaldare la marmellata con lo sciroppo e l’acqua e immergervi i dolci in modo che si bagnino bene; quindi passarli nel cioccolato grattugiato; disporli in un piuatto da portata o in pirottini di carta e decorare con una amarena sciroppata.
Per bagnare meglio le tortine, praticare dei fori con uno stuzzicadenti prima di immergerli nella marmellata.
Commenti recenti