Semifreddo

Il semifreddo classico è costituito da una meringa italiana (albumi semipastorizzati) , panna montata e aromi liquidi o in pasta. Tuttavia, è anche la ricetta perfetta per semifreddi alla frutta.
Note sulla meringa italiana
Con questo metodo, la pastorizzazione non è garantita poiché non è sicuro che lo sciroppo caldo raggiunga tutta la massa di uova, inclusa la parte sulle pareti della ciotola. Per essere sicuri è conveniente utilizzare delle uova pastorizzate e, in tal caso, pur non essendo necessario utilizzare il metodo descritto, risulterà comunque utile per rendere più stabile il composto.
Ingredienti
250 gr meringa italiana ottenuta con:
• 85 gr albumi (3-4 albumi, dipende dalle dimensioni delle uova)
• 170 gr zucchero
• 35 ml acqua
½ l panna semi montata
Aroma liquido o in pasta scegliendo tra:
• vaniglia: 1 bacca di vaniglia aperta e privata dei semi, messa in infusione nella panna per 24 ore e poi filtrata. In alternativa, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
• caffè: 2 cucchiai di caffè istantaneo sciolti in 1 tazzina di caffè ristretto (25 ml)
• cioccolato: 150 gr cioccolato fondente sciolto in 4 cucchiai di acqua
• cioccolato e cacao: 100 gr cioccolato fondente sciolto in 4 cucchiai di acqua – 50 gr cacao setacciato unito alla panna prima di montarla
• pistacchio: 80 gr pasta di pistacchio (150 g o più se è una crema spalmabile)
• nocciola: 80 gr pasta di nocciole (150 g o più se è una crema spalmabile)
• frutta: 500 gr purea di frutta
• limone: 75 ml succo di limone (2 limoni), buccia grattugiata di 2 limoni
• sciroppo o topping da aggiungere alla versione bianca, mescolando appena
Attrezzatura
Robot da cucina con frusta o frusta elettrica
Stampo unico o piccoli contenitori monoporzione
Note sulla meringa italiana
Con questo metodo, la pastorizzazione non è garantita poiché non è sicuro che lo sciroppo caldo raggiunga tutta la massa di uova, inclusa la parte sulle pareti della ciotola. Per essere sicuri è conveniente utilizzare delle uova pastorizzate e, in tal caso, pur non essendo necessario utilizzare il metodo descritto, risulterà comunque utile per rendere più stabile il composto.
Procedimento
Panna semi montata
Montare la panna fino a farla diventare lucida (semi montata) e metterla nel congelatore a riposare.
Meringa italiana
Montare gli albumi nel robot e, nel frattempo, mettere l’acqua con lo zucchero in una casseruola d’acciaio; cuocere a fiamma vivace fino al raggiungimento di una temperatura compresa tra i 115°C e i 120°C (circa 3 minuti).
Versare lo sciroppo di zucchero a filo sugli albumi dopo aver ridotto la velocità delle fruste al minimo e facendo bene attenzione a non far andare lo zucchero sulle pareti della ciotola o sulle fruste.
Fermare le fruste e mescolare con la spatola cercando di inglobare la parte di uova dalle pareti della ciotola.
Azionare nuovamente le fruste ad alta velocità e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; quindi ridurre un po’ la velocità e continuare a montare fino a raffreddamento
Versione con aromi in pasta
Unire l’aroma scelto al composto di albumi mescolando con una spatola o con una frusta, quindi unirvi la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Disporre nel contenitore scelto e far riposare in congelatore per almeno 4 ore prima di servire.
Versione al cioccolato e cacao
Mescolare il cacao setacciato alla panna montata prima di montarla come descritto. Unire il cioccolato fuso e tiepido alla meringa mescolando con una spatola o con una frusta, quindi unirvi la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Disporre nel contenitore scelto e far riposare in congelatore per almeno 4 ore prima di servire.
Versione con purea di frutta
Aggiungere la purea di frutta al composto di albumi mescolando con una spatola o con una frusta, quindi unirvi la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Disporre nel contenitore scelto e far riposare in congelatore per almeno 4 ore prima di servire.
Versione al limone
Mescolare succo e buccia grattugiata del limone e aggiungerlo al composto di albumi mescolando con una spatola o con una frusta, quindi unirvi la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Disporre nel contenitore scelto e far riposare in congelatore per almeno 4 ore prima di servire.
Conservazione
E’ possibile preparare il semifreddo in anticipo e conservarlo nel congelatore fino a 3 mesi, a -18°C.
Il semifreddo si mantiene morbido e cremoso, pertanto, prima di servire è sufficiente tenerlo in frigorifero da 15 minuti ad 1 ora, in base alle dimensioni.
Semifreddo al cioccolato con glassa al cioccolato e miele
Per ricette a base di semifreddo e decorazioni guardare:
Commenti recenti